Bonus psicologo

Che cos'è?

Un contributo economico spendibile in percorsi psicologici-psicoterapeutici.

A chi spetta?

A tutti coloro che hanno un reddito (ISEE) inferiore ai 50.000 euro.

A quanto ammonta?

Dipende dalla fascia di reddito:

  • 600 euro per ISEE fino ai 15.000 euro
  • 400 euro per ISEE compreso tra 15.000 e 30.000 euro
  • 200 euro per ISEE compreso tra 30.000 e 50.000 euro

Come richiederlo?

La domanda dovrà essere presentata all’Inps esclusivamente per in via telematica accedendo al servizio “Contributo sessioni psicoterapia” attraverso una delle seguenti modalità:

  • portale web, accedendo alla home page dell’Inps, tramite SPID o CIE o CNS
  • Contact Center Integrato, contattando il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06.164.164 (a pagamento da rete mobile)

Entro quando?

Dal 25 Luglio al 24 Ottobre 2022 sarà possibile presentare la domanda. Sono stati stanziati in tutto 10 milioni di euro che verranno erogati fino ad esaurimento prioritariamente alle persone richiedenti con ISEE più basso e, a parità di ISEE, in base all'ordine di arrivo della domanda.

Il bonus dovrà essere utilizzato entro 180 giorni dalla data di accettazione della domanda.

Come funziona?

Ai beneficiari verrà inviato un CODICE UNIVOCO che dovrà essere comunicato allo psicologo di riferimento che avrà il compito di finalizzare il procedimento. Il contributo sarà erogato direttamente al professionista che rilascerà regolare fattura una volta effettuato il colloquio.

Quale psicologo?

Il contributo potrà essere utilizzato con qualsiasi psicologo-psicoterapeuta regolarmente iscritto all'albo che abbia dato la sua disponibilità all'iniziativa.

Clicca qui per ulteriori informazioni